Prestito 5.000 euro, quali sono le migliori offerte?

Una panoramica delle offerte di prestito 5.000 euro più convenienti del momento.

prestito-5000-euro

Il prestito 5.000 euro è una delle più frequenti richieste da parte di tutti coloro i quali desiderano poter disporre di una somma di denaro contenuta – ma comunque importante – per poter soddisfare alcuni progetti di natura personale e familiare. Ma quali sono i prestiti 5.000 euro più convenienti del momento, da restituire in 36 mesi?

Per poterlo scoprire, abbiamo avuto modo di consultare i fogli informativi dei principali istituti di credito e, contemporaneamente, fruire dei servizi di alcuni noti comparatori. Il risultato è stato molto interessante, e dimostra quanto possano essere varie le condizioni economiche applicate dalle banche italiane.

Cominciando dai finanziamenti più convenienti in termini di rata mensile e di indice sintetico di costo, rileviamo la disponibilità di Fidiamo di Fiditalia, che a fronte di una richiesta di 5.000 euro ci propone una linea di credito all’8,50% fisso, con spese iniziale di 16 euro, TAEG del 9,19% e rata di 157,84 euro. Il finanziamento può essere totalmente gestito via Internet e telefono, senza spese di istruttoria e senza spese di incasso rata.

Di particolare interesse anche la proposta di RataWeb, che con il suo credito personale ci propone un finanziamento di 5.000 euro da restituire in 36 mesi, al tasso annuo nominale fisso all’8,60%, spese iniziali di 16 euro e TAEG del 9,23%. La rata sarà pari a 158,07 euro al mese, senza nessuna spesa di istruttoria.

euro-620x400

Un occhio di attenzione, all’interno dei prestiti personali più convenienti del momento, anche ai prestiti “tra persone”. Smartika propone infatti il proprio finanziamento con un TAN di soli 6,50 punti percentuali. A causa delle note spese iniziali più elevate della media (a causa della sua particolare forma tecnica, sono pari a 137,50 euro per questa fattispecie), il TAEG sale al 9,60%. La rata che ne deriverà sarà pari a 159,46 euro. Tra i benefici più rilevanti, il fatto che il rapporto possa essere gestito interamente online.

Scorrendo l’elenco dei prestiti 5.000 euro più convenienti del momento, accenniamo anche alle offerte di Hello Bank, la banca diretta di BNL, del gruppo BNP Paribas, che con il suo Hello Project ci propone un interessante prestito personale 100% online, che permette altresì di cambiare la rata ogni mese, senza alcun costo. Compass propone invece finanziamenti personali fino a 30.000 euro, con la utile possibilità di personalizzare completamente la rata (scegliendo anche cifre “tonde”) a condizioni concorrenziali.

Da valutare, infine, la possibilità di abbinare una copertura assicurativa ai finanziamenti di cui sopra, al fine di proteggere la propria capacità di rimborso contro ipotesi di decesso e altri eventi che potrebbero compromettere definitivamente il proprio equilibrio economico finanziario e quello del restante nucleo familiare.

Riprendendo gli esempi di cui sopra, la rata di Fiditalia passerà a 162,38 euro al mese, e quella di RataWeb a 163,29 euro al mese. Si tratta pertanto di un rincaro di circa 5 euro al mese, che potrebbero essere ben tollerati per poter cercare di acquisire quelle coperture in grado di rendere più sereno il rimborso del finanziamento, evitando che eventi pregiudizievoli di grave o media entità, possano produrre degli squilibri definitivi nelle proprie possibilità di restituzione del capitale preso in prestito.